logo

SerateGAEP


Le serate sono aperte a tutti e si svolgeranno alle ore 21.00 presso La Casa delle Associazioni, in via Musso, 5–PIACENZA. L’ingresso è gratuito.
Giovedì 15 febbraio    Davide Chiesa            "Fino alla fine dell'Everest"

* in collaborazione con df- Sport Specialist nel ciclo di appuntamenti “A tu per tu con i grandi dello sport”
Davide, socio onorario del GAEP, è l’unico piacentino ad essere salito oltre gli ottomila metri.
Dopo avere portato il gagliardetto del GAEP sul Manaslu lo scorso anno lo ha portato sulla vetta del mondo: l’Everest.
Durante la serata Davide presenta il film "Fino alla fine dell'Everest". La serata organizzata con Sport Specialist si terrà al Centro commerciale Galleria Porta San Lazzaro - Via Emilia Parmense alle ore 20,30.


Venerdì 02 marzo    Giovanni e Stefania        "APPUNTI DI FOTOGRAFIA DI MONTAGNA 5: Giocare con la luce"

Giovanni e Stefania sono cofondatori del Circolo Fotografico “FotograficamOnte” nato con la collaborazione di Amici iscritti al C.A.I. di Fidenza uniti dalla grande passione, oltre per la montagna, per la fotografia.
“C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce”. (Leonard Cohen) La “crepa” per il fotografo è l’obiettivo attraverso il quale entra la Luce.


Venerdì 16 marzo    Mario Padovani        "Le condizioni meteo in montagna"

Mario Padovani Reggente della Sottosezione di Fidenza del CAI di Parma grande Amico del GAEP, esperto alpinista e bravo comunicatore e informatore sulle tecniche dell’escursionismo affronterà il tema delle condizioni meteo in montagna. È fondamentale la conoscenza e potere prevedere cosa accadrà nelle ore in cui inizieremo la nostra escursione per avventurarci in modo sicuro sulle nostre Montagna.


Venerdì 23 marzo    Maurizio Passera        "50 anni di meteo a Piacenza"

Temperature minime, massime, pressione atmosferica, quantità di precipitazioni. Per 50 anni Maurizio si è annotato tutti i giorni, i dati relativi al tempo di Piacenza. Ex dirigente d’azienda di professione, meteorologo per passione, come nessun altro, grazie a un immenso archivio, può fare una perfetta carta d’identità del tempo di ogni giornata da oggi risalendo fino al 1967. “Non sono uno scienziato” precisa Maurizio, “ma un uomo che ha fatto delle condizioni meteo il suo hobby tanto da realizzare un accurato volume al servizio della collettività.”


Venerdì 06 aprile    Salvatore Belluardo        "Attraverso i miei occhi, aiuti ai bimbi del Nepal"

Salvatore, vigile del fuoco di Cremona, ci racconterà la sua esperienza di referente dell’attività “Attraverso gli occhi” di chi non si tira indietro davanti alla realtà e di chi cerca disperatamente una vita migliore. La finalità di questo progetto è portare sostegno ai bambini nepalesi della “Khaniyakharka School” situata nel Nuwakot District, effettuando in prima persona interventi mirati, che vadano ad implementare le attività connesse alla ricostruzione strutturale della scuola.


Venerdì 20 aprile    S.A.E.R. - SOCCORSO ALPINO EMILIA ROMAGNA - STAZIONE " MONTE ALFEO "

 Il SAER contribuisce alla vigilanza ed alla prevenzione degli infortuni nell'esercizio delle attività in ambiente montano e delle attività speleologiche, soccorrere in tale ambito gli infortunati, i pericolanti ed i dispersi e recuperare i caduti, anche in collaborazione con Organizzazioni esterne. Concorrere al soccorso in caso di calamità, anche in cooperazione con le strutture della Protezione Civile. Gli amici di Piacenza ci racconteranno le loro esperienze.


Venerdì 11 maggio    Roberto Rebessi        "Svezia e Norvegia"

Roberto racconterà con foto e aneddoti l’esperienza vissuta durante i 15 giorni trascorsi in visita, insieme a Lamberto e Luigi, nella Lapponia e sulle Isole Lofoten.